Regolamento

Caparra

Si dà luogo generalmente al versamento di una caparra del 20% del corrispettivo totale della pensione con il trattamento scelto e periodo pattuito e comunque mai inferiore ad un giorno di pernottamento. La caparra che ha natura confirmatoria, ha invece valore penitenziale per il cliente nel senso che ove questi disdetti il contratto 30 giorni prima dell’inizio della pensione ha diritto alla restituzione del 50% della caparra versata; la disdetta intervenuta successivamente comporta la perdita della caparra versata.

 

Inizio e termine consuetudinario del trattamento di pensione (Check-in/Check-out)

Fatti salvi ovviamente diversi accordi, l'appartamento viene messo a disposizione del cliente dalle ore 14.00 del giorno d’arrivo e deve essere lasciato libero entro le ore 10.00 del giorno di partenza.

 

Mancato arrivo del cliente alla data fissata (No-show)

Solo nel caso di esistenza d’una prova documentata (caparra o lettera) il titolare dell'immobile, in caso di mancato arrivo del cliente alla data fissata, ha il dovere di conservare l’alloggio fino alle ore 12.00 del giorno successivo a quella del previsto arrivo.

 

Partenza anticipata del cliente o ritardato arrivo

Fatti salvi gli eventuali accordi tra le parti, derogativi a quanto sotto stabilito, nel caso di ritardato arrivo o di anticipata partenza del cliente, non dovuti ad inadempienza contrattuale del titolare, questi ha diritto al corrispettivo del solo appartamento per tutto il periodo concordato e non fruito (in tal caso l'immobile resta a disposizione del cliente). E’ facoltà del locatore utilizzare l'appartamento con l’obbligo di restituire all’originario cliente l’importo corrispondente al periodo dell’utilizzo.